Tax credit cinema (credito d’imposta)

Dal tax credit alla distribuzione in Service. Come il mondo della distribuzione è cambiato e come AntennaCinema si posiziona in maniera competitiva sul mercato nell’offerta di servizi alle produzioni.

Tax credit cinema (credito d’imposta)

Il tax credit e i film di produzione indipendente

I film prodotti in maniera totalmente indipendente ed estranei dalle logiche commerciali e dai grandi circuiti spesso non trovano spazio in sala e riscontrano uno scarso interesse da parte delle distribuzioni. Nella legge cinema per ovviare a questa difficoltà sono stati inseriti degli incentivi statali volti a implementare il meccanismo dell’ auto-distribuzione. Di fatto lo stato riconosce un credito di imposta (tax credit) ,sino al 40% delle spese di lancio di una pellicola, al produttore che decide in maniera autonoma di distribuire il proprio film. I vantaggi di questo modello sono molteplici, da quello economico alla totale autonomia nello sfruttamento dei diritti. Le società di produzione però spesso e volentieri però non hanno il know how necessario per l’uscita in sala e pertanto anche di fronte a questo importante contributo trovano difficoltà.

Cosa può fare Antenna Cinema per te

Antenna cinema ha come scopo quello di ovviare a questo problema. I servizi resi permetteranno alla pellicola di uscire in sala ottemperando agli step necessari per vedere riconosciuti i benefici di legge e l’opera resa sarà essa stessa oggetto di sgravio fiscale.

La mission di Antenna cinema è appunto quella di frapporsi fra i produttori e la sala come punto di riferimento. La nostra attività permetterà di ottimizzare il piano di lancio per dare massima visibilità al prodotto ottimizzando le spese per vedere riconosciuto il massimo credito di imposta ovvero lo sgravio fiscale.

Fai decollare il tuo film

Contattaci ora per pianificare al meglio la distribuzione del tuo film

Contattaci ora

La legge Cinema prevede degli incentivi alla auto-distribuzione di film che hanno ricevuto la nazionalità italiana. Il beneficio è riconosciuto in termini di credito di imposta sulle spese effettuate per la distribuzione di film italiani. Da un minimo del 40% ad un massimo del 90%*.

Il sistema di distribuzione in Service permette al produttore di rimanere in possesso dei diritti e beneficiare del credito di imposta sulle effettive spese relative al piano di lancio.

* (Misura straordinaria messa in atto per la ripartenza a seguito della pandemia)